Femto-laser: laser a femtosecondi a Roma e Milano femtolaser occhi cataratta femtolaser LASIK femtolaser cheratoplastica laser femtosecondi

FEMTOLASER OCCHI: IL LASER A FEMTOSECONDI A ROMA E MILANO

 

L’azione di un Laser a Femtosecondi, o Femtolaser

Il Laser a Femtosecondi, detto anche Femtolaser, è un laser che emette una radiazione nel campo dell’infrarosso della durata di un femtosecondo. Il femtosecondo è una frazione di tempo della durata di un milionesimo di miliardesimo di secondo. Questo laser emette degli spot di questa durata nello spessore della cornea e, come conseguenza, genera una bolla di gas all’interno del tessuto corneale. Il ripetersi di questi spot per il numero desiderato dal chirurgo, ed impostato nel computer che gestisce lo stesso Femtolaser per gli occhi, creerà degli effetti macroscopici come, ad esempio, un flap corneale, delle incisioni corneali di lunghezza, profondità e forma desiderate oppure dei tagli a tutto spessore di inclinazione e forma utili ad una cheratoplastica, perforante o lamellare che sia.

 

Il dott. Marco Abbondanza interviene chirurgicamente per correggere miopie di -30 ed astigmatismi di -20 diottrie da circa 30 anni, utilizzando metodiche d’avanguardia al fine di raggiungere la maggiore e più stabile correzione visiva possibile.

 

E’ evidente come il Femtolaser / Laser a Femtosecondi sia capace di produrre una correzione ottica dei difetti della vista (miopia, astigmatismo o ipermetropia, tramite incisioni o tecnica SMILE) ma capace anche di produrre effetti chirurgici propedeutici eventualmente ad altre azioni chirurgiche come la creazione di un flap (da utilizzare nel corso di una LASIK tutta laser, Femto-LASIK, per miopia, astigmatismo o ipermetropia) oppure di tagliare a tutto spessore la cornea per procedere ad una Cheratoplastica (trapianto di cornea). Si utilizza il Laser a Femtosecondi anche per alcune fasi dell’intervento di cataratta, per correggere la presbiopia, per l’impianto di Inserti Intracorneali e per la Cheratotomia Curva (AK) laser. Il Femtolaser viene spesso usato in combinazione con il Laser ad Eccimeri, ma le possibilità terapeutiche e chirurgiche del Laser a Femtosecondi sono ancora, in buona parte, da scoprire.

 

La moderna chirurgia refrattiva è in grado di correggere, in modo definitivo e sicuro, i difetti visivi: miopia, ipermetropia, astigmatismo o presbiopia.

 

Il dott. Abbondanza è uno dei chirurghi più esperti nella chirurgia refrattiva, avendo appreso le tecniche incisionali per i difetti di vista direttamente dal loro ideatore, il prof. Fyodorov, considerato a livello internazionale il “padre” della microchirurgia oftalmica, ed essendo stato uno dei pionieri italiani della chirurgia laser, avendo, tra le altre cose, contribuito ad introdurre in Italia il Laser ad Eccimeri e la metodica PRK nel 1989, assieme ad un team di colleghi. Il dott. Abbondanza è inoltre l’ideatore della Mini Cheratotomia Radiale Asimmetrica (MARK) per cheratocono. Per tali ragioni, è stato intervistato dai più noti programmi televisivi e dai maggiori giornali italiani, nel corso degli anni.

 

.

Vai alla pagina della chirurgia refrattiva per difetti di vista (a Roma e Milano)

 

 

Prendi appuntamento

 

 

Torna alla home page

femto-laser, femtolaser, laser a femtosecondi, femtolaser occhi, femtolaser cataratta, femtolaser miopia, femtolaser astigmatismo, femtolaser ipermetropia, intervento femtolaser, operazione femtolaser, trattamento femtolaser

Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube