Chirurgia del cheratocono: chirurgia per cheratocono a Roma e Milano

LA CHIRURGIA DEL CHERATOCONO: MICRO-CHIRURGIA CONSERVATIVA E MICRO-CHIRURGIA INVASIVA

 

Chirurgia conservativa per cheratocono: chirurgia d’avanguardia

 

Si può evitare il trapianto di cornea e curare il cheratocono? Certamente sì, se affrontiamo la malattia con precocità. Questa è la risposta che si può dare se il cheratocono evolutivo viene trattato in fasi iniziali (I° e II° stadio, casi selezionati di III° stadio), quando la cornea stessa, quindi, possiede ancora delle caratteristiche che permettano di utilizzare le tecniche della chirurgia conservativa del cheratocono.

 

Cheratocono: trattamenti e interventi d’avanguardia

Il dottor Marco Abbondanza si è dedicato con grande attenzione allo studio di questa malattia sin dal 1984, divenendo negli anni uno dei massimi esperti in campo medico del cheratocono e diventando uno dei pochi fautori della chirurgia conservativa del cheratocono.

 

Il Dr. Abbondanza ha introdotto in Italia il Cross-linking corneale per cheratocono (2005), possedendo dunque la più lunga esperienza nell’utilizzo di tale tecnica. Ora il Cross-linking è il trattamento ufficiale per cheratocono in Europa, Stati Uniti ed in gran parte dei paesi del mondo.

 

Fin dal 1984 inoltre, insieme ad una equipe di colleghi, si è dedicato allo sviluppo di una tecnica sperimentale che iniziava a considerare la possibilità di correggere i difetti, visivi e non solo, relativi a questa patologia. Attraverso la sua vasta esperienza maturata nella chirurgia refrattiva incisionale, è giunto all’intuizione di coniugare la capacità di correzione dei difetti miopici ed astigmatici propri della Cheratotomia Radiale, alla naturale capacità di rinforzo strutturale propria del tessuto cicatriziale. Nel corso della sua trentennale esperienza in campo medico, il dott. Abbondanza è dunque giunto nel 1993 alla creazione di una tecnica microchirurgica nuova ed innovativa, la Mini Cheratotomia Radiale Asimmetrica (MARK). Questa tecnica, grazie a delle microincisioni attentamente calibrate solo sulla porzione di cornea affetta da cheratocono, crea un processo di cicatrizzazione controllata della cornea, la quale cambia forma (eliminando miopia ed astigmatismo causati dalla malattia) e spessore, rinforzando la cornea troppo sottile tramite cicatrizzazione. Il Dr. Abbondanza inoltre utilizza, quando necessario, la combinazione del Cross-linking con la MARK, la PRK o l’Impianto di Lenti Fachiche, al fine di ottenere il migliore risultato sia in termini di correzione del difetto di vista sia in termini di rinforzo struttrale della cornea.

 

Grazie a queste metodiche, il numero di pazienti che ha dovuto affrontare la cheratoplastica (trapianto di cornea) è diminuito drasticamente ed è in continuo calo. L’esperienza del dottor Abbondanza nel Cross-linking, da lui introdotto in Italia, e nella MARK, da lui ideata, lo pone nella condizione di avere pubblicato numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative a suffragio delle sue decennali esperienze nel campo.

 

La chirurgia conservativa del cheratocono, che permette quando possibile di evitare il trapianto di cornea curando la patologia, fa ricorso a diverse metodiche:

 

  – il Cross-linking,  introdotto in Italia dal dott. Abbondanza

 

  – la Mini Cheratotomia Radiale Asimmetrica (MARK), ideata dallo stesso dott. Abbondanza

 

  – gli Inserti Intracorneali o Anelli Intrastromali (ICRS)

 

  – la combinazione di diverse tecniche

 

Per avere informazioni più dettagliate, cliccare su una delle quattro tecniche elencate sopra.

 

Chirurgia invasiva per cheratocono: chirurgia dei trapianti

 

Il trapianto di cornea: la cheratoplastica perforante o lamellare: in una percentuale pari a circa il 24% di tutti i pazienti colpiti da cheratocono, la malattia evolve in modo progressivo e continuativo fino a portare al “trapianto” della cornea stessa, un intervento invasivo di chirurgia del cheratocono. Il cheratocono è la prima causa di trapianto di cornea (cheratoplastica) nei paesi occidentali. In molti casi, quando il cheratocono e’ trattato per tempo, le cheratoplastiche (trapianto di cornea) possono essere evitate con la chirurgia conservativa del cheratocono.

 

  vai alla pagina del Trapianto di Cornea (Cheratoplastica)

.

 

Prendi appuntamento

 

 

Torna alla home page
chirurgia del cheratocono – chirurgia per cheratocono – microchirurgia cheratocono – chirurgia cheratocono Roma Milano – chirurgia del cheratocono Roma Milano

Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube