Sostituzione del cristallino naturale, impianto lenti intraoculari multifocali IOL a Roma e Milano: cristallino artificiale

SOSTITUZIONE DEL CRISTALLINO NATURALE, IMPIANTO DI LENTI INTRAOCULARI MULTIFOCALI (IOL)

 

Si ricorre alla chirurgia refrattiva intraoculare per correggere difetti di vista non trattabili con chirurgia refrattiva laser o incisionale. Questo tipo di chirurgia viene utilizzata anche in presenza di difetti di vista di origine patologica. La chirurgia refrattiva intraoculare consiste sostanzialmente di due metodiche chirurgiche: la sostituzione del cristallino naturale con uno artificiale di potere adatto e l’impianto di un cristallino artificiale parallelo, ovvero di una lente fachica.

 

Lenti IOL multifocali, la sostituzione del cristallino naturale

 

Un cristallino artificiale

La sostituzione del cristallino naturale è un intervento del tutto simile all’intervento eseguito in corso di cataratta. Nell’occhio umano il cristallino naturale è una lente dotata di un potere diottrico corretto per un occhio privo di difetti visivi. In caso di miopia od ipermetropia elevate la lunghezza dell’occhio è molto diversa e, di conseguenza, le immagini non vanno a fuoco sulla retina. In caso di intervento di sostituzione del cristallino naturale, questo viene rimosso e sostituito con uno di potere diottrico giusto per la lunghezza di quell’occhio. In questo modo le immagini andranno a fuoco esattamente sulla retina senza bisogno di utilizzare occhiali o lenti a contatto. I vantaggi sono evidenti ed il principale svantaggio risiede nel fatto che, in una certa percentuale di casi, sarà necessario utilizzare occhiali per una corretta visione degli oggetti a distanza più ravvicinata.
Esattamente come accade dopo l’operazione di cataratta, in molti casi è possibile utilizzare un cristallino pseudo-accomodativo che elimina questo inconveniente, permettendo dunque di rimuovere gli occhiali e di vedere bene sia da vicino che da lontano: un tipo di intervento per il quale il Dr. Abbondanza è stato intervistato dal Corriere della Sera, da Il Giornale e da Famiglia Cristiana.

 

Il Dr. Abbondanza esegue interventi di impianto di lenti intraoculari da oltre 30 anni, avendo una delle più rilevanti esperienze operatorie in tale ambito in Italia. Il dr. Abbondanza è stato inoltre tra i primi chirurghi ad utilizzare una tecnica di correzione ottica completa (per vedere bene sia vicino che lontano) durante l’intervento. Per tali ragioni, è stato intervistato dai più noti programmi televisivi e dai maggiori giornali italiani, nel corso degli anni.

 

La sostituzione del cristallino

 

 

Prendi appuntamento

 

 

Torna alla home page
sostituzione del cristallino naturale, cristallino artificiale, sostituzione cristallino occhio, sostituzione cristallino roma, sostituzione cristallino milano

Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube