Astigmatismo irregolare e Cheratocono
Astigmatismo irregolare cause, astigmatismo irregolare trattamento, astigmatismo irregolare cheratocono
Cos’è l’astigmatismo irregolare
L’astigmatismo è un difetto visivo le cui cause sono dovute alla irregolare curvatura della cornea, e che può essere miopico o ipermetropico. La cornea è la prima e la più importante lente dell’occhio e dovrebbe essere pressoché sferica, cioè dovrebbe avere la stessa curvatura su di ogni asse. Nell’occhio astigmatico, invece, essa possiede curvature diverse a seconda dei settori.
astigmatismo irregolare cheratocono
Astigmatismo irregolare: gli astigmatici sono circa il 5% della popolazione italiana. Un astigmatismo irregolare è un astigmatismo che si evolve nel tempo. Un astigmatismo irregolare è sempre da controllare in quanto potrebbe essere dovuto ad un cheratocono.
astigmatismo irregolare cause
Per maggiori informazioni sulla correzione dell’astigmatismo è possibile visitare questa pagina.
astigmatismo irregolare cause
Cos’è il cheratocono
Il cheratocono è una malattia della cornea (distrofia progressiva non infiammatoria) che colpisce sia gli uomini sia le donne in giovane età (generalmente tra i 15 e i 25 anni) e che porta ad un progressivo assottigliamento e ad una progressiva incurvatura (a forma di cono) della cornea, la lente più importante dell’occhio.
astigmatismo irregolare laser
Questi cambiamenti producono, inoltre, il sovvertimento della normale disposizione delle proteine corneali, disposizione che consente la perfetta trasparenza del tessuto corneale. Tale alterazione può inoltre produrre delle cicatrici che distorcono ulteriormente le immagini. Questo porta ad un peggioramento costante della vista e, in circa il 10-% dei casi, porta alla necessità di un trapianto di cornea.
astigmatismo irregolare trattamento
Nella maggior parte dei casi, quando il cheratocono è trattato per tempo, le cheratoplastiche (trapianto di cornea) possono essere evitate con la chirurgia conservativa del cheratocono, bloccando così la malattia e producendo anche un miglioramento visivo.
astigmatismo irregolare trattamento
Per maggiori informazioni sul trattamento del cheratocono è possibile visitare questa pagina.
astigmatismo irregolare conseguenze
f
Cosa fare in caso di astigmatismo irregolare
A seconda della natura dell’astigmatismo irregolare in questione, da accertarsi tramite approfondita visita oculistica, è possibile chiarire se l’astigmatismo irregolare del paziente è di origine patologica (cheratocono, ad esempio) oppure no. Una volta chiarito questo fondamentale aspetto, si potrà procedere al suo trattamento in tutta sicurezza e secondo le metodiche più aggiornate a livello internazionale.
astigmatismo irregolare occhiali
Il Dott. Marco Abbondanza è uno dei massimi esperti nella correzione dei difetti visivi come l’astigmatismo e nel trattamento del cheratocono. Esegue innovativi interventi chirurgici per il trattamento di entrambi sin dal 1984. Tra le altre cose, nel 1989 ha contribuito ad introdurre in Italia in laser a eccimeri e la metodica laser PRK (oggi T-PRK) per la correzione dei difetti visivi, nel 1993 ha ideato la metodica MARK per il cheratocono, nel 2005 ha introdotto in Italia il Cross-linking per il trattamento del cheratocono (oggi il trattamento per eccellenza in tutto il mondo), e di recente ha sviluppato due nuove varianti personalizzate della tecnica Cross-linking.
astigmatismo irregolare trattamento
Possiede dunque una vasta esperienza nella diagnosi e nel trattamento dell’astigmatismo irregolare – con una della maggiori casistiche operatorie in assoluto – le cui origini possono essere molteplici e dunque richiedono un oculista con un grande bagaglio medico-chirurgico in questo campo.
astigmatismo irregolare laser
__
Il Dott. Marco Abbondanza è uno dei più apprezzati chirurghi oculisti italiani, con oltre 35 anni di esperienza nel trattamento di difetti visivi, cheratocono, cataratta, retinopatie, glaucoma, strabismo, e rare patologie oculari. Intervistato dai più importanti media italiani, ha pubblicato numerosi studi clinici e collabora stabilmente con il Save Sight Institute della University of Sydney. Visita ed opera nei suoi studi di Roma e Milano, dove si avvale di alcuni tra i migliori medici oculisti, anestesisti, e ortottisti come assistenti.
astigmatismo irregolare cheratocono