Cheratotomia Radiale (RK) per miopia, intervento e correzione miopia a Roma e Milano

CHERATOTOMIA RADIALE (RK) PER MIOPIA

 

Le incisioni della RK

La Cheratotomia Radiale (RK) è una tecnica di microchirurgia incisionale per la correzione di miopie lievi e medie.

 

E’ stata inventata dal dottor Sato, un medico giapponese, durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma le tecniche e le tecnologie di allora non consentirono uno sviluppo della metodica. Il professor Fyodorov, invece, riuscì a sviluppare un programma operatorio razionale, moderno e ripetibile anche da altri, nel 1972. Da allora sono state operate con tale tecnica diverse centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo.

 

 

 

Le incisioni della RK al biomicroscopio

Proprio l’enorme numero di persone trattate consente alla Cheratotomia Radiale di essere una tecnica con un margine di sicurezza comparabile a tutte le altre più recenti. Con l’avvento della tecnologia del Laser a Eccimeri, è stata considerata quasi una tecnica superata. Ma col passare degli anni essa ha dimostrato di essere ancora valida e tale da potere essere utilizzata da sola od in abbinamento ad altre tecniche al fine di migliorare, o rifinire, i risultati già conseguiti. Il vero limite di tale tecnica è costituito dalla necessità di essere praticata da un chirurgo abile che la conosca e la pratichi da molti anni. La Cheratotomia Radiale è indicata per la correzione di miopie che vanno da -1 a -5 diottrie.

 

Il dottor George Waring, uno dei migliori chirurghi refrattivi americani, ha detto di considerare la Cheratotomia Radiale una tecnica assolutamente moderna, efficace e sicura, inoltre la reputa la tecnica da preferirsi per le miopie lievi. Una variante della Cheratotomia Radiale (RK) è la mini-RK, effettuata con incisioni più brevi e meno profonde. Tale tecnica è ancora oggi utilizzata per correggere miopie residue post-PRK o post-LASIK.

 

Il Dr. Abbondanza effettua interventi di Cheratotomia Radiale dal 1987 e si è specializzato nell’uso di tale tecnica nell’allora Unione Sovietica presso l’Istituto del Professor Fyodorov, considerato il “padre” della microchirurgia oftalmica, istruito dal prof. Fyodorov stesso. Il Dr. Abbondanza ha inoltre effettuato diversi studi scientifici circa gli esiti della RK, per consultarli basta cliccare qui. Per tali ragioni, è stato intervistato dai più noti programmi televisivi e dai maggiori giornali italiani, nel corso degli anni.

 

 

Prendi appuntamento

 

 

Torna alla home page

Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube