Cheratotomia Radiale (RK) per miopia, intervento e correzione miopia a Roma e Milano

CHERATOTOMIA RADIALE (RK) PER MIOPIA

 

Le incisioni della RK

La Cheratotomia Radiale (RK) è una tecnica di microchirurgia incisionale per la correzione di miopie lievi e medie. Ad oggi è stata quasi del tutto sostituita dalla chirurgia laser.

 

E’ stata inventata dal Dott. Sato, un medico giapponese, durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma le tecniche e le tecnologie di allora non consentirono uno sviluppo della metodica. Il Prof. Fyodorov, invece, riuscì a sviluppare un programma operatorio razionale, moderno e ripetibile anche da altri, nel 1972. Da allora sono stati operati con tale tecnica diversi milioni di persone in tutto il mondo.

 

 

 

Le incisioni della RK al biomicroscopio

Proprio l’enorme numero di persone trattate consente alla Cheratotomia Radiale di essere una tecnica con un margine di sicurezza significativo, se utilizzata con i nomogrammi più recenti. Con l’avvento della tecnologia Laser è progressivamente divenuta una tecnica superata. Tuttavia, è talvolta ancora utilizzata in rari casi. Il vero limite di tale tecnica è costituito dalla necessità di essere praticata da un chirurgo abile che la conosca e la pratichi da molti anni. La Cheratotomia Radiale rimane indicata per la correzione di miopie che vanno da -1 a -5 diottrie.

 

Una variante della Cheratotomia Radiale (RK) è la mini-RK, effettuata con incisioni più brevi e meno profonde. Tale tecnica è ancora oggi utilizzata per correggere miopie residue post-PRK, post-LASIK, o post-cataratta. Altri tipi di chirurgia incisionale sono la Cheratotomia Arcuata o Astigmatica (AK, utilizzata prevalentemente per correggere gli astigmatismi post-trapianto), la Mini Cheratotomia Radiale Asimmetrica (MARK, utilizzata per trattare occhi affetti da cheratocono), e la Cheratotomia Circolare (CK, sempre volta al trattamento del cheratocono). Ciò detto, queste tecniche hanno poco in comune con la RK originale, al di là dell’appartenenza alla categoria degli interventi di chirurgia incisionale.

 

Per informazioni circa i più moderni interventi di chirurgia rifrattiva – per la correzione dei difetti visivi – è possibile visitare questa pagina.

 

Il Dr. Abbondanza effettua interventi di Cheratotomia Radiale dal 1987 e si è specializzato nell’uso di tale tecnica nell’allora Unione Sovietica presso l’Istituto del Professor Fyodorov, considerato il “padre” della microchirurgia oftalmica, istruito dal prof. Fyodorov stesso. Il Dr. Abbondanza ha inoltre effettuato diversi studi scientifici circa gli esiti della RK, per consultarli basta cliccare qui. Per queste ed altre ragioni, è stato intervistato dai più noti programmi televisivi e dai maggiori giornali italiani, nel corso degli anni.

 

 

Prendi appuntamento

 

 

Torna alla home page

Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube