Pterigio intervento: Pterigio occhio cause

Pterigio intervento – Pterigio occhio

Lo pterigio è una patologia oculare caratterizzata da una crescita anomala della congiuntiva al di sopra della cornea. Negli stadi più avanzati provoca disturbi alla vista, irritazione, e lacrimazione. Esistono terapie mediche e terapie chirurgiche, ma fondamentale è la prevenzione: attenzione alla secchezza oculare cronica e all’eccessiva esposizione al sole.

pterigio intervento, pterigio occhio

Lo pterigio

Lo pterigio

pterigio occhio, operazione pterigio

Pterigio occhio cause

Non sono ancora state accertate le cause dello pterigio. Tuttavia, vi è una correlazione tra l’insorgenza dello pterigio, la secchezza oculare cronica, l’eccessiva esposizione al sole, e alcune patologie genetiche di natura sistemica.

pterigio occhio cause, cause pterigio occhio

Pterigio diagnosi

Lo pterigio si diagnostica facilmente con una visita dal medico oculista, tramite esami che includono la biomicroscopia, la tomografia corneale, la topografia corneale, ed altri.

pterigio diagnosi, diagnosi pterigio

Pterigio sintomi

Sintomi pterigio: inizialmente lo pterigio non dà sintomi percepibili. Negli stadi più avanzati, tuttavia, comporta fastidio, irritazione, lacrimazione, e ridotta capacità visiva (dovuta ad astigmatismo irregolare).

pterigio sintomi, sintomi pterigio

Pterigio terapia medica

Pterigio terapia medica: esistono terapie farmacologiche che aiutano ad allieviare i sintomi dello pterigio. Queste includono colliri con funzione lubrificante e colliri cortisonici. La terapia farmacologica, tuttavia, non è in grado di eliminare lo pterigio.

pterigio terapia medica, pterigio medicine

Pterigio intervento

Pterigio operazione: l’intervento di rimozione dello pterigio è l’unica terapia del tutto efficace. Di facile esecuzione e di breve durata, comporta tuttavia dei rischi di recidiva, che si possono ridurre grazie alla terapia medica menzionata in precedenza. pterigio intervento

pterigio operazione

Pterigio intervento Roma: lo Studio Oculistico Abbondanza di Roma, noto centro di eccellenza nel trattamento delle patologie oculari, è in Via Tagliamento 25, negli studi privati della clinica N.S. della Mercede, in zona Quartiere Trieste/Coppedé/Pinciano. Telefono: 063207111 – email: info@abbondanza.org ; segreteria@abbondanza.org

Pterigio intervento Milano: lo Studio Oculistico Abbondanza di Milano, noto centro di eccellenza nel trattamento delle patologie oculari, è in Via Pantano 2, all’interno della clinica Blue Eye, a 300 metri dal Duomo di Milano. Numero unico: 063207111 – email: info@abbondanza.org ; segreteria@abbondanza.org

pterigio intervento Roma, pterigio intervento Milano

Pterigio tempi di guarigione

Pterigio tempi di guarigione: dopo l’intervento pterigio, il paziente potrà sentire fastidio per qualche ora o, al massimo, per qualche giorno. La terapia postoperatoria aiuta la breve convalescenza e la ripresa di una vita del tutto normale.

pterigio tempi di guarigione

.

Il Dr. Marco Abbondanza è uno dei più apprezzati chirurghi oculisti italiani, con oltre 35 anni di esperienza nel trattamento di difetti visivi, cheratocono, cataratta, retinopatie, glaucoma, strabismo, e rare patologie oculari. Intervistato dai più importanti media italiani, ha pubblicato numerosi studi clinici ed è membro del comitato direttivo di importanti centri di ricerca all’estero. Visita ed opera nei suoi studi di Roma e Milano, dove si avvale di alcuni tra i migliori medici oculisti, anestesisti e ortottisti come assistenti. 

pterigio intervento Roma

pterigio intervento Milano

Prendi appuntamento

 

 

Torna alla home page

 

 

Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube