Visita oculistica pediatrica Roma, visita oculistica pediatrica Milano: la vista dei bambini, vista infantile, visita oculistica bambini

Visita oculistica pediatrica Roma, visita oculistica pediatrica Milano

 visita oculistica pediatrica Roma

La visita oculistica pediatrica Roma

La visita oculistica pediatrica e la vista dei bambini: l’occhio del neonato è alquanto diverso da quello dell’adulto. Innanzi tutto la lunghezza è ridotta rispetto ai 23.5 mm. che raggiungerà con gli anni. Tale minore lunghezza comporta che il neonato sia fisiologicamente ipermetrope e di conseguenza le immagini cadono a fuoco sulla retina solamente grazie ad una partecipazione attiva del muscolo interno dell’occhio (muscolo ciliare) che “aggiusta” la posizione del cristallino. Grazie a questo lavoro, le immagini si formeranno correttamente sulla retina e questa “imparerà” a vedere. Infatti la retina del neonato, inizialmente, è in grado di distinguere solamente immagini molto confuse e a distanza alquanto ravvicinata.

visita oculistica pediatrica Roma

Solamente il ripetersi di stimoli visivi corretti sulla retina stessa, la stimoleranno fino a permetterle quella che noi consideriamo una vista normale. Discorso simile per la vista nei bambini. Si capisce quindi che, se le immagini non sono a fuoco esattamente sulla retina, questa non si svilupperà normalmente, e la vista sarà quindi tanto più bassa tanto più elevato sarà il difetto di vista. La capacità visiva del bambino si sviluppa entro gli 8-9 anni di vita. Dopo tale età diventa stabile e definitiva.

visita oculistica bambini Roma

E’ intuitivo quindi, che, se esistono dei difetti di vista, è estremamente importante, anzi fondamentale, correggerli per tempo in modo da potere permettere uno sviluppo completo della capacità visiva del bambino.

visita oculistica pediatrica Milano

Compito estremamente importante del genitore è quello di far controllare la vista dei propri figli entro i 3 anni di vita con una visita oculistica pediatrica. Infatti se esistono dei problemi visivi bisogna avere tutto il tempo necessario per impostare le adeguate correzioni ottiche (occhiali, lenti a contatto, terapie ortottiche) o chirurgiche per permettere alle stesse di risolvere stabilmente i problemi. Solamente dopo i dieci, undici anni, potremo dire che il risultato conseguito, in modo naturale o in seguito all’intervento dell’oculista, è stabile e non suscettibile di regressione.

visita oculistica bambini Milano

Questo è valido in misura ancora maggiore in caso di presenza di patologie come il cheratocono, lo strabismo e “l’occhio pigro” o la cataratta nei bambini in età pediatrica, nei ragazzi in età adolescenziale e nei giovani in generale (cliccare sul link per diagnosi e trattamenti di queste patologie).

visita oculistica pediatrica a Roma

Dove effettuare la visita oculistica pediatrica Roma e Milano?

 

Visita oculistica pediatrica Roma

E’ possibile effettuare la visita oculistica pediatrica Roma presso lo Studio Oculistico Abbondanza di Roma, noto centro per il trattamento di difetti visivi e patologie oculari. Si trova in Via Tagliamento 25, all’interno degli studi privati della clinica N.S. della Mercede. Telefono: 063207111 – email: segreteria@abbondanza.org

 visita oculistica pediatrica Roma

Visita oculistica pediatrica Milano

E’ possibile effettuare la visita oculistica pediatrica Milano presso lo Studio Oculistico Abbondanza di Milano, noto centro per il trattamento di difetti visivi e patologie oculari. Si trova in Via Pantano 2, all’interno della clinica Blue Eye. Numero unico: 063207111 – email: segreteria@abbondanza.org

visita oculistica pediatrica a Milano

visita oculistica pediatrica a Roma

Il Dr. Marco Abbondanza è uno più noti e apprezzati oculisti italiani, uno dei maggiori esperti di difetti visivi, cheratocono, e cataratta. Nel corso dei suoi oltre 35 anni di esperienza, ha ideato e introdotto in Italia diverse tecniche chirurgiche. Autore di numerosi studi clinici, collabora con università straniere ed è frequentemente consultato da pazienti e colleghi stranieri. Per queste ragioni, è stato intervistato dai più importanti media italiani, nel corso degli anni.

visita oculistica pediatrica Roma

visita oculistica bambini Roma

Prendi appuntamento

visita oculistica pediatrica Milano

visita oculistica bambini Milano

Torna alla home page

visita oculistica pediatrica Roma – visita oculistica bambini Roma

Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube