LASIK per miopia, astigmatismo e ipermetropia a Roma e Milano. Laser LASIK: intervento operazione LASIK per difetti della vista

LASIK per miopia, astigmatismo e ipermetropia

A Roma e a Milano

 

Per la più recente tecnica FemtoLASIK, leggete la relativa pagina cliccando QUI.

 

LASIK: quando il difetto visivo è di grado lieve, il trattamento di superficie può essere eventualmente sostituito dal trattamento LASIK, o Cheratomileusi Assistita con Laser ad Eccimeri. La tecnica LASIK è nata poco dopo la PRK e, come quest’ultima, si serve di un Laser ad Eccimeri per modificare la curvatura e dunque il potere della cornea, così correggendo il difetto della vista. Tuttavia la LASIK si serve del laser una volta creato e poi spostato un lembo corneale e non, come nel caso della PRK, una volta rimosso l’epitelio.

 

Il Dr. Abbondanza esegue chirurgia LASIK da oltre 30 anni, avendo una fondamentale esperienza operatoria con tale metodica. Il Dr. Abbondanza ha, inoltre, contribuito ad introdurre in Italia la metodica PRK ed il Laser a Eccimeri nel 1989 assieme ad un team di colleghi, mentre esegue l’Impianto di Cristallini Artificiali da oltre 35 anni e l’Impianto di Lenti Intraoculari Fachiche sin dal 2000.

 

LASIK: le 4 fasi dell’intervento

Video e spiegazione dell’intervento LASIK per difetti di vista

 

L’intervento LASIK è suddiviso in due parti che vengono praticate l’una immediatamente dopo l’altra:

1°) La prima parte consiste nel praticare, mediante uno strumento chiamato microcheratomo, un flap superficiale della cornea. Il flap è uno strato estremamente sottile della cornea stessa che viene poi sollevato e spostato in modo da lasciare esposta la parte più interna della cornea stessa. Nella maggior parte dei casi, oggi, il flap corneale viene creato grazie agli impulsi di un Laser a Femtosecondi.

2°) La seconda parte consiste nel praticare il trattamento laser, sulla cornea esposta precedentemente, come se fosse una PRK e, quindi, riposizionare il flap sul resto della cornea.

 

Il fatto di avere praticato un flap ha, di fatto, ridotto lo spessore della parte di cornea dove può essere praticato il trattamento laser e si comprende quindi, che il trattamento LASIK deve essere volto alla correzione di un difetto molto inferiore rispetto a quello che potrebbe essere corretto mediante PRK.

 

Negli ultimi anni, ad ogni modo, si fa quasi sempre ricorso agli impulsi di un Laser a Femtosecondi per creare il flap corneale. La procedura, in questo caso, prende il nome di i-LASIK o di FemtoLASIK.

 

Vantaggi della LASIK

Questa tecnica è indolore e viene praticata con anestetici in collirio come avviene per la PRK. Anche dopo il trattamento il paziente, contrariamente alla PRK, non avverte alcun fastidio, ma, al massimo un leggero senso di corpo estraneo. Il risultato è pressoché immediato, anche se il pieno raggiungimento della funzione visiva richiede alcuni giorni. Il trattamento LASIK viene utilizzato in tutto il mondo non solo per correggere difetti miopici, ma anche astigmatismi ed ipermetropie.

 

Svantaggi della LASIK

La LASIK richiede maggiore tempo ed uno strumento aggiuntivo rispetto alla PRK o T-PRK, dunque l’intervento è un poco più lungo e più costoso per il paziente. Inoltre, non è indicato in pazienti con cornee sottili o per coloro che svolgono attività fisica intensa con rischio di traumi, dal momento che in rari casi il flap corneale può riaprirsi.

 

 

Il Dr. Abbondanza è uno dei chirurghi più esperti nella chirurgia rifrattiva e nella chirurgia laser per difetti visivi. Ha contribuito ad introdurre in Italia il Laser ad Eccimeri e la metodica PRK nel 1989, assieme ad un team di colleghi, ed è stato co-organizzatore del I° Corso Mondiale Teorico-Pratico per utilizzatori di Laser a Eccimeri, tenutosi a Roma nel 1992. Ancor prima, ha appreso le tecniche incisionali direttamente dal Prof. Fyodorov, considerato il “padre” della chirurgia dell’occhio. Il Dr. Abbondanza è inoltre l’ideatore della tecnica MARK per cheratocono e astigmatismo, effettua la sostituzione del cristallino naturale e la chirurgia della cataratta da oltre 30 anni, e l’Impianto di Lenti Fachiche dal 2000. Per tali ragioni, è stato intervistato dai più noti programmi televisivi e dai maggiori giornali italiani, nel corso degli anni.

 

 

Prendi appuntamento

 

 

Torna alla home page
lasik miopia astigmatismo, operazione lasik intervento, laser lasik, lasik roma milano, lasik miopia astigmatismo, operazione lasik intervento, lasik roma milano

Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube