Intervento LASEK a Roma e Milano, operazione LASEK miopia

LASEK PER MIOPIA, ASTIGMATISMO O IPERMETROPIA

 

Rappresentazione schematica delle quattro fasi della LASEK

La LASEK (Laser-Assisted Sub-Epithelial Keratectomy), o Cheratectomia Subepiteliale Assistita dal Laser, è una tecnica microchirurgica che si serve di un Laser a Eccimeri per correggere difetti della vista (miopia, astigmatismo o ipermetropia) di entità lieve e media. La LASEK assomiglia per alcuni versi alla LASIK e, per altri, alla PRK.

 

Attraverso l’uso di una soluzione leggermente alcolica si rende meno forte l’adesione dell’epitelio allo strato sottostante e, subito dopo, con uno strumento specifico si distacca l’epitelio e lo si conserva. Successivamente si esegue il trattamento laser esattamente con le stesse modalità della PRK. Al termine del trattamento laser, lo strato epiteliale viene riposizionato sulla superficie della cornea e si applica una lente a contatto protettiva. Il vantaggio della LASEK consiste, essenzialmente, in una minore sensazione di fastidio nel periodo post operatorio rispetto alla PRK e, nel lungo termine, in minori complicanze rispetto alla LASIK.

 

Il Dr. Abbondanza è uno dei chirurghi più esperti nella chirurgia refrattiva, avendo appreso le tecniche incisionali per i difetti di vista direttamente dal loro ideatore, il prof. Fyodorov, considerato il “padre” della microchirurgia oftalmica, ed essendo stato lui stesso uno dei pionieri italiani della chirurgia laser, avendo, tra le altre cose, contribuito ad introdurre in Italia il Laser ad Eccimeri e la metodica PRK nel 1989, assieme ad un team di colleghi. E’ stato co-organizzatore del I° Corso Mondiale Teorico-Pratico per utilizzatori di Laser a Eccimeri, tenutosi a Roma nel 1992. Il Dr. Abbondanza pratica, inoltre, l’Impianto di Cristallini Artificiali da 30 anni e l’Impianto di Lenti Fachiche dal 2000. Per tali ragioni, è stato intervistato dai più noti programmi televisivi e dai maggiori giornali italiani, nel corso degli anni.

 

 

Prendi appuntamento

 

 

Torna alla home page

Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube