Curare il cheratocono: operazione e trattamenti a Roma e Milano – Interventi per cheratocono, terapia per cura cheratocono a Roma e Milano

Curare il cheratocono: trattamenti e interventi per cura cheratocono

cheratocono cura

Si può curare il cheratocono, evitando il trapianto di cornea, bloccando la malattia, e migliorando la vista? Certamente sì, se affrontiamo la malattia con precocità. Questa è la risposta che si può dare se il cheratocono evolutivo viene trattato in fasi iniziali (I° e II° stadio, più raramente in casi al III° e IV° stadio), quando la cornea stessa, quindi, possiede ancora delle caratteristiche che permettano di utilizzare le tecniche della chirurgia conservativa, la meno invasiva tra le cure per cheratocono oggi disponibili.

curare il cheratocono

Cos’è il cheratocono? Leggi l’articolo cliccando qui.

cheratocono cura

Il Dr. Marco Abbondanza si è dedicato con grande attenzione allo studio di questa malattia sin dal 1984, divenendo negli anni uno dei massimi esperti nel trattamento del cheratocono. cura cheratocono

curare il cheratocono

Cheratocono: trattamenti e interventi d'avanguardia

Curare il cheratocono: trattamenti e interventi d’avanguardia per curare il cheratocono

Il Dr. Abbondanza al Tg2 per parlare del Cross-linking Personalizzato per curare il cheratocono

cross linking corneale cheratocono

Il Dr. Abbondanza ha introdotto in Italia il Cross-linking corneale per cheratocono nel 2005, possedendo dunque la più lunga esperienza nell’utilizzo di tale tecnica. Ha inoltre sviluppato due varianti del trattamento originale, allo scopo di allargare la platea di persone che ne possono beneficiare e rendendo del tutto personalizzato l’intero trattamento. Il Cross-linking, intervento rapido, indolore e non invasivo capace di curare il cheratocono bloccandone l’evoluzione, è ora il trattamento ufficiale per cheratocono in Europa, Stati Uniti ed in gran parte dei paesi del mondo.

curare il cheratocono, cheratocono cura

Nel 1993, il Dr. Abbondanza è giunto alla creazione di una tecnica microchirurgica nuova ed innovativa, la Mini Cheratotomia Radiale Asimmetrica (MARK). Questa tecnica modifica la forma della cornea (eliminando miopia ed astigmatismo causati dalla malattia) ed il suo spessore, portando ad un ispessimento del tessuto corneale troppo sottile. Il Dr. Abbondanza fa anche utilizzo, quando necessario, della combinazione del Cross-linking con la MARK, la PRK o l’Impianto di Lenti Fachiche, al fine di ottenere il migliore risultato sia in termini di correzione del difetto di vista sia in termini di rinforzo strutturale della cornea.

cheratocono cura

Ha, inoltre, stabilito il primo protocollo italiano di collaborazione scientifica con il Save Sight Institute dell’Università di Sydney, proprio allo scopo di rafforzare la ricerca sul cheratocono. E’ membro del comitato direttivo del Keratoconus Registry dell’Università di Sydney, uno dei più importanti centri di ricerca al mondo sul cheratocono.

 

Grazie a queste metodiche, il numero di pazienti che ha dovuto affrontare la cheratoplastica (trapianto di cornea) è diminuito drasticamente ed è in continuo calo. L’esperienza del dottor Abbondanza nel Cross-linking, da lui introdotto in Italia, e nella MARK, da lui ideata, lo pone nella condizione di avere pubblicato numerose pubblicazioni scientifiche a suffragio delle sue decennali esperienze nel campo. Per tali ragioni, è stato intervistato dai più noti programmi televisivi e dai maggiori giornali italiani, nel corso degli anni.

 

Curare il cheratocono: quali trattamenti?

La chirurgia conservativa del cheratocono, che permette quando possibile di evitare il trapianto di cornea e di curare il cheratocono, fa ricorso a diverse metodiche:

 

  – il Cross-linking (e le sue varianti), introdotto in Italia dal Dr. Abbondanza cura cheratocono

 

  – la Mini Cheratotomia Radiale Asimmetrica (MARK), ideata dallo stesso Dr. Abbondanza cura cheratocono

 

  – gli Inserti Intracorneali o Anelli Intrastromali (ICRS)

 

  – la combinazione di diverse tecniche cura cheratocono

 

In sostanza, è necessario per il chirurgo oculista conoscere ed utilizzare un ampio spettro di trattamenti, al fine di offrire quello più indicato per il proprio paziente e curare il cheratocono in modo appropriato. Per avere informazioni più dettagliate su come curare il cheratocono, cliccare su una delle quattro opzioni elencate sopra.

cura cheratocono, cheratocono cura

Il Dr. Abbondanza tratta il cheratocono da oltre 35 anni, ed ha una delle maggiori casistiche operatorie in Italia. E’ inoltre autore di decine di studi clinici sul trattamento del cheratocono, pubblicate dalle più importanti riviste scientifiche internazionali.

curare il cheratocono, cheratocono cura

Il Cross-linking Personalizzato per curare il Cheratocono e migliorare la vista

curare il cheratocono, cheratocono cura

Cheratocono ultime novità: novità nella cura del cheratocono

Le ultime ricerche mostrano che: 1) il Crosslinking corneale si conferma un trattamento parachirurgico molto efficace nella cura del cheratocono, che è in grado di arrestare. E’ valido anche in caso di aggressivi cheratoconi pediatrici, ma necessita di rimozione dell’epitelio per funzionare al meglio; 2) nuove terapie sono in fase di studio. Una ricerca ha mostrato che il Rosa Bengala potrebbe sostituire la Riboflavina durante il Cross-linking; 3) il nostro team ha sviluppato un nuovo tipo di metodica, il Cross-linking Periferico (P-CXL), il quale ha permesso di bloccare la progressione di selezionati cheratoconi al 4° stadio, con spessori corneali di 215 micron. I risultati preliminari sono stati pubblicati da diverse riviste scientifiche; 4) il Cross-linking si dimostra un’ottima terapia anche quando combinato con PRK, FemtoLASIK, Impianto di Lenti Fachiche e MARK; 5) la Cheratotomia Circolare (CK), la RK e la RK minimamente invasiva sono, secondo due nuove ricerche, valide opzioni per il trattamento dei cheratoconi iniziali; 6) come risultato, il ricorso al trapianto di cornea a tutto spessore per cheratocono è in costante diminuzione in tutto il mondo; 7) il trapianto parziale di cornea (DMEK, DSAEK, EK, ecc.), quando necessario, è un’alternativa sempre più sicura ed efficace al trapianto di cornea perforante; 8) le cornee artificiali, quando necessarie, sono oggi più sicure e meno costose rispetto al passato; 9) oggi, i nuovi protocolli di Cross-linking modificato permettono di trattare con successo la grande maggioranza dei pazienti affetti da cheratocono.

CHERATOCONO CURA

cheratocono cura Roma

Guarda dove sono i nostri centri specializzati per la cura del cheratocono, a Roma e Milano

curare il cheratocono

cheratocono ultime novità

Prendi appuntamento

 

 

Torna alla home page

cura cheratocono, cheratocono cura, trattamento cheratocono, intervento cheratocono, operazione cheratocono, chirurgia cheratocono, cura cheratocono, cheratocono cura definitiva, curare il cheratocono, terapia cheratocono, trattamento cheratocono, intervento cheratocono cura Roma e Milano, centro specializzato cura cheratocono

Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube